Odontokinesi

L’Odontokinesi è nata circa una quarantina di anni fa ed uno dei precursori è proprio il Dott. Massimo Pantani, titolare dello studio OKP. Si occupa di questa specializzazione medica dal 1989 ed è socio attivo della SIKMO (Società Italiana di Kinesiologia Medica-Odontoiatrica). Come in un’automobile una gomma sgonfia può influire sullo sterzo, nello stesso modo un problema odontoiatrico può avere ripercussioni sul resto del corpo. Cefalee, cervicalgie, lombalgie, vertigini, asma bronchiale, roncopatie (russamento) e apnee notturne sono solo alcuni dei disturbi che possono derivarne. Avere ben chiari i meccanismi che collegano bocca e corpo permette di capire ed intervenire risolvendo problemi che, tanti pazienti, si trascinano per anni, anche decenni. A volte si tratta di piccole problematiche che però, se non vengono corrette, possono trasformarsi in disturbi altamente invalidanti in tutti gli ambiti della nostra vita, lavorativa e privata.

Nella tabella potete scoprire le patologie e le problematiche che possono essere risolte grazie all’aiuto dell’Odontokinesi, da quelle algiche, come cefalee o sciatalgie, a quelle respiratorie comprese sinusiti, russamento ed apnee. Non in molti sanno che questo approccio permette di andare a lavorare anche su malesseri come il mal d’auto o il reflusso o su problematiche ginecologiche legate alla regolarità del ciclo o alla dismenorrea.

Odontokinesi
slide4slide3slide2

Odontokinesi

Dott. Massimo Pantani

Nato a Carrara il 12 Aprile 1953 vive e lavora come Posturologo-Kinesiologo-Odontoiatra a Carrara, in Viale Galilei 16.
Si è laureato all’Università di Pisa in 6 anni in pari con gli esami e con il massimo dei voti nel 1978.
Nel 1982 ha iniziato a svolgere il lavoro di odontoiatra che ancora prosegue.
Come odontoiatra si occupa di ortodonzia, conservativa, implantologia, protesi, chirurgia orale e kinesiologia applicata.
Si interessa di Postura e kinesiologia applicata dal 1989 ed è stato allievo del prof. Gian Mario Esposito.
Ha tenuto varie conferenze presso istituiti privati sul tema della Postura e della Kinesiologia Applicata .
È stato ospite di trasmissioni televisive toscane dove ha parlato delle patologie posturali.
Ha scritto alcuni articoli inerenti la Postura e la Kinesiologia che sono stati inseriti su Natura e Benessere.
Come Odonto – Kinesi – Posturologo si occupa di: cefalee, cervicalgie, lombalgie, dolori di varia natura e localizzazione, potenziamento muscolare, vertigini, asma bronchiale, roncopatie (russamento) e apnee notturne.
Ha trattato con successo molti atleti per patologie muscolari: pubalgia, lombalgia, ecc. tra cui alcuni calciatori di serie A.
È stato per 10 anni socio della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia). È socio attivo della SIKMO (Società Italiana di Kinesiologia Medica-Odontoiatrica).
Per alcuni anni ha collaborato con la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Pisa dove, primo in Italia, ha portato la Kinesiologia Medica e Odontoiatrica ( KMO).

Video Testimonianze